Il Metodo Fotografia Emozionale e i suoi benefici
Il metodo Fotografia Emozionale utilizza un approccio fotografico emotivo/sensoriale che esplora il proprio momento presente attraverso la fotografia.
Il processo diventa un viaggio affascinante e spontaneo e mette in risalto le risorse dell’individuo, valorizzandone il talento creativo, emotivo e umano.
La sinergia che nasce dall’espressione fotografica istintiva e dalla pratica di guarigione psicosomatica permette un gentile processo di autosservazione; partendo dalla consapevolezza corporea, si indaga il non conscio, si percepiscono i blocchi (fisici, energetici, emotivi) e si inizia a scioglierli.
Il linguaggio visivo che ne deriva scaturisce dal centro emozionale, dall’istinto e dall’inconscio.
L’approccio fotografico propone un paradigma basato sull’ascolto di sé, della propria presenza sentita, sulla libera espressione e sul non giudizio.
I Benefici delle pratiche FotoEmozionali
ll potere curativo della Fotografia Emozionale è utile come mezzo di autoconsapevolezza e autosservazione, in particolare per integrare tutti gli aspetti che mi compongono come individuo.
L’intimità e la gentilezza, l’accoglienza, la mancanza di giudizio, creano un ambiente sereno e aperto, in cui condividere diventa un valore. Il percorso trasforma interiormente l’individuo che si alchemizza insieme al gruppo, creando un legame esperienziale indelbile. Il cambio di punto di vista è inevitabile e sorprendente, e perpetua nel tempo come opportunità di apertura a nuove prospettive di crescita.