#INSULAmente

Tutti i livelli

L'ISOLA & la Mente

esplorarsi attraverso la fotografia emozionale

#INSULAmente nasce come modo semplice e creativo di rielaborare la tematica dell’isolamento attraverso lo scatto fotografico. Non servono macchine fotografiche complicate o conoscere la tecnica fotografica, perchè #INSULAmente si scatta con il cellulare e si posta su Instagram.
Ma torniamo al punto.

#INSULAmente è un invito ad esplorare l’isola che esiste fuori e dentro di noi, talvolta circondata da emozioni calme e cristalline a volte da mari in tempesta e emozioni contrastanti. Ogni emozione viene canalizzata dal nostro corpo e diventa sensazione. #INSULAmente è un viaggio fotografico che esperienzia il silenzio, le mura di casa, l’intimità del quotidiano e la connessione con il proprio Sé e il proprio corpo, ma anche la convivenza in un mondo sovraffollato e iperattivo, dove tutto è in frenetico movimento ed è difficile trovare un momento per vivere il respiro.

E poi c’è la pandemia che ha stravolto la nostra vita di tutti i giorni obbligandoci a rivedere le nostre priorità. Sensazioni, emozioni, dolori fisici o cali di energia che si mischiano in un vortice difficile da gestire e da affrontare. Questo progetto vuole essere un mezzo per esprimere anche ciò che io stesso non so o che non riesco ad esprimere a parole, per rielaborare ciò che avviene fuori e dentro di me con un mezzo semplice, il cellulare. È fondamentale che, qualsiasi cosa ci sia dento non resti inespresso, in quanto sappiamo che l’inibizione dell’azione è molto dannosa per ogni essere vivente.

La fotografia emozionale

Nel Metodo di Fotografia Emozionale non c’è una tecnica che si deve sapere e non c’è una macchina fotografica da possedere. Ci sei tu, ci sono io e il mio vissuto… ma come, senza tecnica? Non proprio del tutto. c’è, ma viene dopo e si può imparare, in gruppo, nel mentoring personale e con le domande mirate alle tue esigenze. Prima di tutto c’è il tuo messaggio… quello è unico, prezioso e vuole uscire. È il tuo stile, il tuo linguaggio, il tuo cuore.

Le foto verranno pubblicate dai partecipanti su Instagram con l’Hashtag #INSULAmente in modo da poter essere viste e commentate dal gruppo.

Tutti i percorsi del Metodo Fotografia Emozionale sono finalizzati ad una crescita sia fotografica che personale. Fotografando e confrontandoci all’interno del gruppo miglioreremo le nostre competenze narrative, stilistiche e tecniche e impareremo ad osservare e ad osservarci.

Il percorso è aperto a chiunque voglia esplorare il dentro, il fuori, il silenzio, la confusione, il corpo, la mente, a tutti i curiosi che vogliono sperimentare un modo di fotografare che stravolge i canoni classici, ai professionisti dell’obiettivo, agli amatori con il cellulare… insomma a chiunque volesse mettersi in gioco.

IL PERCORSO

Il percorso prevede 6 lezioni online; ogni lezione è legata ad una pratica di benessere psicosomatico. Le lezioni sono protette da password e il codice di accesso verrà fornito durante l’incontro online che si terrà ogni 15 gg. L’incontro è finalizzato a creare empatia, scambio di opinioni, spirito di gruppo, tutto in uno spazio protetto e in assenza di giudizio.

copertina percorso insulamente

Vieni con noi se:

  • Ti piace il concetto e vuoi semplicemente scattare in autonomia, puoi postare le foto che fai su Instagram con l'Hashtag #INSULAmente o @INSULAmente ed entrare in contatto virtuale con i partecipanti.
  • Vuoi partecipare al percorso al percorso di crescita fotografica e personale prenota il percorso #INSULAmente

Requisiti

  • Esclusivo uso del cellulare
  • Totale libertà espressiva
  • Partecipare agli incontri
  • Svolgere le lezioni online

  • Un incontro di presentazione all'inizio del percorso, 6 lezioni guidate online da fare in autonomia, 6 schede didattiche + pratica di benessere, 6 incontri Zoom di revisione ogni 15gg

Materiale incontri