Per aiutare le donne a tornare alla consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni (anche quelle durante il ciclo!), del proprio potere, ma anche della propria vulnerabilità.
Lavoreremo perciò sui giudizi, sulle paure, sui sensi di colpa e sulla vergogna che bloccano la nostra energia, i nostri comportamenti e le nostre emozioni attraverso tecniche psicosomatiche, che utilizzano la meditazione come base per riappropriarsi del sentire e della propria vita, ma anche tecniche di fotografia emozionale, rituali antichi e pratiche psicoespressive per tornare a fluire.
Abbiamo vissuto a lungo in una società patriarcale, in cui la visione razionale e prestazionale, in cui la forza fisica e la logica sono state le uniche intelligenze considerate, le uniche risorse degne di nota. Tuttavia, stiamo vivendo un periodo storico molto propizio e favorevole ai cambiamenti e noi crediamo fermamente che sia giunto il momento di cambiare anche il nostro modo di vivere il mondo e dare di nuovo voce a qualità come la reciprocità, la capacità di comunicare e di relazionarsi, l’intuizione, la cura e tanto altro
Il percorso si suddividerà in 6 incontri online, il primo di presentazione, per comprendere se il percorso fa per te e gli altri 5 dove esploreremo le varie energie femminili: la parte dolce e di cura (delicatezza), la parte forte e sensuale (selvaggia), la parte intuitiva e visionaria (creativa), la parte silenziosa e quella legata alla bellezza interna.
Puoi fermarti a questo punto, oppure scegliere se partecipare all’ultimo incontro in presenza, di una giornata, in mezzo al verde e ai boschi emiliani, per lavorare ancora più in profondità sul tuo essere donna.
Ad ogni incontro porteremo le fotografie prodotte per la condivisione; le immagini saranno prodotte attraverso il Metodo Fotografia Emozionale, un approccio empatico e sperimentale, che ci conduce all’autosservazione empatica e all’espressione libera.
Attraverso la fotografia ritroveremo una connessione intima con il nostro corpo, cercando di comprenderne le sfumature più evidenti e quelle più delicate, entrando in un dialogo sincero che si costruisce per sensazioni e immagini. Nel Metodo Fotografia Emozionale gli incontri sono strutturati in modo da facilitare l’esplorazione libera della propria creatività; ogni appuntamento porta con se una tematica che viene rielaborata in un ambiente morbido e aperto, empatico e privo di giudizio. Gli incontri sono adatti a chiunque, possono partecipare i principianti assoluti di fotografia come anche gli esperti che cercano un approccio stilistico completamente diverso da quello convenzionale. Le immagini saranno prodotte con il cellulare.
INCONTRI ONLINE ORE 21:00:
CONTRIBUTO
PETRA FANTOZZI
Counselor Olistico in Neuropsicosomatica, artista visiva, fotografa e ricercatrice della Verità, da anni studia appassionatamente l’antropologia della Dea Madre e la tradizione sciamanica. Insegnante di Mindfulness per adulti e bambini, utilizza la Fotografia Emozionale come strumento di facilitazione e autoconsapevolezza, empowerment femminile e sociale.
SARA MORUZZI
Dott.ssa Sara Moruzzi, Psicologa Clinico-Dinamica. Divulgatrice di benessere psicologico: rendere la psicologia di bambini, adolescenti, genitori e adulti a portata di click. Divulgatrice del nuovo paradigma corpo mente e spirito attraverso la meditazione.