Course Title
Corpo - cuore - foto
Quando siamo sotto stress, la nostra energia tende ad accumularsi in alcune parti del corpo e causa dei nodi che con il tempo diventano cronici; a volte corre nella mente e nei pensieri oppure nelle fasce muscolari o nervose, altre volte nei nostri organi. Il movimento energetico serve proprio a riequilibrare queste forze dentro di noi, a farci capire cosa sta funzionando bene e ciò che ha bisogno di una piccola revisione.
I nostri incontri
Scioglieremo il corpo e impareremo a riconoscerne i movimenti interni, le sensazioni più evidenti e quelle più profonde. Le esperienze pratiche ci forniranno non solo degli ottimi strumenti di autosservazione, ma saranno anche di grande spunto per un’espressione creativa vera e autentica, che trasformeremo in esplorazione fotografica.
Le fotografie che produrremo lungo il cammino verranno pubblicate sulla bacheca di Instagram di #INSULAmente, il progetto nato durante il primo lockdown che continua a crescere con bellezza e costanza. Le foto verranno pubbicate dai singoli partecipanti con l’hashtag #INSULAmente #RGB e diventeranno spunto di condivisioni all’interno del gruppo
La fotografia emozionale
Sul piano espressivo l’intento è quello di ritrovare una connessione intima con il proprio corpo, cercando di comprenderne le sfumature più evidenti e quelle più delicate, un dialogo sincero che si costruisce per sensazioni e immagini. Nel Metodo Fotografia Emozionale gli incontri sono strutturati in modo da facilitare l’esplorazione libera della propria direzione espressiva; ogni appuntamento porta con se una tematica che viene rielaborata in un ambiente morbido e aperto, empatico e privo di giudizio. Gli incontri sono adatti a chiunque, possono partecipare i principianti assoluti di fotografia come anche gli esperti che cercano un approccio stilistico completamente diverso da quello convenzionale. Le immagini saranno prodotte con il cellulare.
Cosa impareremo
- A connetterci con il corpo e a capirne i messaggi
- A trasformare ciò che sentiamo in creatività
- A capire come funziona lo stress
- Ad ascoltare se stessi e l'altro
- A fotografare e a raccontare ciò che sentiamo realmente
- A gestire le emozioni e considerarle ricchezza
- A vivere uno spazio fuori dal giudizio
Materiale incontri
15 Euro (1 incontro)
40 Euro (3 incontri)
50 Euro (4 incontri)
60 Euro (4 incontri + incontro individuale)
Incontro di prova gratuito: scrivimi a petrafantozzi@gmail.com